PEC: as-ar[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ar[at]cultura.gov.it   tel: 0575 20803

Archivio di Stato di Arezzo

Autorizzazioni a pubblicare

Ai sensi dell'art. 108 comma 3-bis del D.Lgs. 42/2004 è libera la divulgazione con qualsiasi mezzo, "svolta senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale". Tale disciplina è applicabile a pubblicazioni aventi le seguenti caratteristiche:

- se cartacee: abbiano una tiratura inferiore alle 2000 copie e un prezzo di copertina non superiore a euro 70,00; siano periodici di natura scientifica;

- se online: siano pubblicazioni che perseguano finalità scientifiche o pedagogiche, non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e non siano soggette ad accesso a pagamento.

Per questo tipo di pubblicazioni l'utente è tenuto a dare semplice comunicazione alla Direzione dell'Istituto, senza marca da bollo, compilando la parte relativa dell'apposito modulo

In tutti gli altri casi di pubblicazione, è necessario richiedere l'autorizzazione della Direzione dell'Istituto, compilando la parte relativa del medesimo modulo di cui sopra, corredandolo di marca da bollo di euro 16,00. Il pagamento della marca da bollo non è dovuto da parte delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, nonché Comunità montane, e delle ONLUS, che possono avvalersi, rispettivamente, dell’esenzione ai sensi della tabella all. B, artt. 27-bis e 16 del D.P.R. 642/1972.

La pubblicazione dovrà sempre riportare accurata dicitura della la segnatura archivistica esatta della documentazione riprodotta, la data e il numero di protocollo dell'autorizzazione, e la dicitura "su concessione del Ministero della cultura", nonché l'espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.

Una copia (cartacea o digitale) della pubblicazione dovrà essere consegnata o inviata all'Archivio di Stato.



Ultimo aggiornamento: 17/02/2024